I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

14 giu 2012

S.Antonio: "soppresso" ed autosostituito!


Ebbene sì: in Calabria non c'è purtroppo pace per chi si sposta in treno. Soppressioni improvvise, tagli ai cambi d'orario e soprattutto tante, troppe corse ferroviarie sostituite da autobus. Ma ai "comuni viaggiatori mortali" ormai si devono adeguare anche figure metafisiche e mistiche, che per una volta all'anno decidono di compiere il loro viaggetto in treno: è il caso di Sant'Antonio di Padova , festeggiato lo scorso 13 giugno. Come ben noto, annualmente si svolge un'interessante processione "su rotaia" a Catanzaro Lido, dove il famoso Santo viene considerato il protettore dei ferrovieri. Tutto inizia il 22 agosto 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, quando i bombardieri Alleati per frenare i rifornimenti alle truppe tedesche rasero al suolo gran parte delle stazioni ferroviarie e delle opere d'arte della ferrovia Jonica: in particolare si accanirono sul Deposito Locomotive di Catanzaro Lido, riducendolo ad un cumulo di macerie fumanti. Incredibilmente si salvarono dall'inferno delle bombe tutti i ferrovieri in servizio nell'impianto, tranne uno solo che cercò rifugio all'interno della caldaia di una vaporiera...
Terminato il bombardamento, i ferrovieri tornarono nell'area del Deposito Locomotive, ormai irriconoscibile, e l'unico oggetto che venne ritrovato intero fu proprio la statuina di S.Antonio! A quel punto non si poté fare a meno di gridare al miracolo: fu così che iniziò la devozione dei ferrovieri catanzaresi.
Ogni anno l'evento viene ricordato in un modo decisamente particolare ed unico in Italia: il personale ferroviario e le proprie famiglie, giornalisti, curiosi ed ovviamente le personalità ecclesiastiche, salgono assieme alla statuetta di S.Antonio su una ALn668 al Deposito Locomotive di Catanzaro Lido: l'automotrice raggiunge la stazione ferroviaria, effettua il cambio banco e riparte verso gli impianti dell'O.N.M.O (Officina Nazionale Macchine d'Opera), all'interno dei quali viene celebrata una messa con benedizione e rinfresco. Evento insolito non solo per la particolarità del "santo sul treno", ma anche perché l'O.N.M.O. non viene mai raggiunta da materiale rotabile viaggiatori, ma ovviamente soltanto da mezzi per la manutenzione dell'infrastruttura da revisionare/riparare!
La terza tappa è di nuovo la stazione RFI di Catanzaro Lido, dove si tiene un'altra breve messa prima del rientro in Deposito, e la prosecuzione delle celebrazioni nei pressi del DLF.
Ne abbiamo parlato anche l'anno scorso in questo post.

Ma allora cos'è accaduto quest'anno? Cosa centrano le autosostituzioni?

Purtroppo a causa della sostituzione dell'armamento sui binari 1 e 2 della stazione di Catanzaro Lido, al momento l'O.N.M.O. risulta isolata dalla rete RFI, visto e considerato che il raccordo per le officine si dirama proprio dal binario 1...
Questa situazione ha portato gli organizzatori a prendere la decisione di sopprimere senza preavviso il "treno di S.Antonio", sostituendolo con una...Fiat Palio station wagon! Grande delusione quindi per chi aspettava da un anno di effettuare il breve ma intenso viaggio in treno assieme al Santo...accontentandosi di inseguire a sua volta in auto S.Antonio, nei suoi trasferimenti dal DL all'ONMO, alla stazione!
Quello che ci chiediamo noi di Ferrovie in Calabria, è come mai non sia stato effettuato il treno almeno sul tratto Deposito - Stazione, facendo arrivare l'automotrice sui binari 3, 4 o 5: dalla stazione si sarebbe potuto caricare la statuina in auto, e raggiungere così l'ONMO, effettuando il percorso inverso al ritorno! In questo modo almeno parte della tradizione si sarebbe rinnovata anche quest'anno, invece di "autosostituire" l'intero treno!
Non si può comunque non fare un plauso agli organizzatori, che si sono impegnati per la perfetta riuscita di questo pittoresco evento, nonostante l'imprevisto...appuntamento all'anno prossimo sull'ALn668 (o magari arriverà un Minuetto diesel?)!

La statuina di S.Antonio sull'autoservizio sostitutivo...!

Rapido cambio di programma: prima di partire per l'ONMO, la statuina viene portata all'interno del DL per una rapida messa. Il povero monaco antoniano si è dovuto sgolare per farsi sentire durante la celebrazione, a causa di una ALn668 in folle ai massimi giri!

Terminata la messa, di corsa si ricarica in auto la statuina e si parte verso l'ONMO...

...raggiunta pochi minuti dopo, all'interno della quale si tiene un'altra rapida ed originale omelia con benedizione, tra rincalzatrici e motocarrelli!

Durante la messa.

Conclusione della celebrazione con un rinfresco offerto dall'ONMO!

Ecco la causa della soppressione dell'insolito treno: parte del primo binario è già stato riposato, con nuovo armamento di rotaie 60 UNI, traversine in cemento armato ed attacco elastico. Il binario 2 invece è ancora in parte presente lato Crotone, mentre è totalmente asportato lato Reggio. Finisce in un certo senso un'epoca, visto che i primi due binari della stazione di Catanzaro Lido risalivano ad almeno 25 anni fa...su quelle rotaie hanno effettuato fermata quasi tutti i treni a lunga percorrenza ormai soppressi che collegavano lo Jonio con il resto d'Italia, oltre a qualche sporadica presenza di rango degli InterCity ed Espressi della Tirrenica, deviati via Jonica durante le interruzioni...

2 commenti:

Cirano ha detto...

delusione cocente, ma viva i ferrovieri devoti!

Admin ha detto...

Concordo concordo!!!!!!!!!! :P

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it